ANDREA FERRARI, è nato a Modena, il 27 marzo 1969.

Nel 1993 si diploma attore all'Accademia d'Arte Drammatica di Milano. Nel 1998 master in recitazione con Vittorio Gassman. Dal 1996 è iscritto alla S.I.A.E di Roma, in qualità di autore, nella sezione D.O.R. Dal 1998 è professionista nel campo dello spettacolo. Nel 2007 fonda e diviene presidente dell'Associazione culturale Anfitrione sino al 2017. Nel 2013 alla Versiliana di Marina di Pietrasanta (LU) e all'Aurum di Pescara, è messa in scena, dalla compagnia Giorgio Albertazzi, una sua opera intitolata Io ho quel che ho donato dal romanzo Il piacere di Gabriele d'Annunzio. Nel 2015 è finalista al Festival di Castrocaro 'Volti nuovi' in qualità di attore comico (RaiUno). Nel 2017 fonda la Compagnia Andrea Ferrari e la Scuola di Nuova Didattica Teatrale.

Fiction TV.Vivere – Canale 5 – (Ruolo: Avvocato Marco De Rossi).

Teatro.Il guardiano di Harold Pinter (ruolo: Aston). Casa di bambola di Henrik Ibsen (ruolo: dottor Rank). Faust di Wolfgang Goethe (ruolo: dottor Faust). Dracula di Bram Stoker (ruolo: Mr. Jonathan Harker). Frankenstein di Mary Shelley (ruolo: Creatura). Moby Dick di Herman Melville (ruolo: Starbuck). La medicina per una ragazza ammalata di Paolo Ferrari (ruolo: Girolamo, il padre). La signora Giovanna e il signor Geminiano di Paolo Ferrari (ruolo: dottor Storci). La locandiera di Carlo Goldoni (ruolo: Cavaliere di Ripafratta). Denti e capelli di Emilio Roncaglia (ruolo: Andrea, un negoziante). Sarto per signora di Georges Feydeau (ruolo: Moulineaux). Anfitrione di Plauto (ruolo: Giove). Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni (ruolo: Leonardo). Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello (ruolo: Signor Ponza). Pierino e il lupo. Favola di Sergej Prokof'ev (ruolo: voce recitante). Bar Sport di Stefano Benni (ruolo: voce recitante). La Moscheta di Ruzzante (ruolo: il contadino Ruzzante). Il Cantico dei Cantici di Autore anonimo (ruolo: voce recitante). Madonna de' Paradiso di Jacopone da Todi (ruolo: Nunzio). Il Cardinale Lambertini di Alfredo Testoni (ruolo: Cardinale). La Coscienza di Zeno di Italo Svevo (ruolo: Zeno). L'Avaro di Molière (ruolo: Arpagone). Sei personaggi in cerca d'autore di Luigi Pirandello (ruolo: Padre). Le ultime lune di Furio Bordon (ruolo: il Padre). Il Principe di Niccolò Machiavelli (ruolo: Ferdinando d'Aragona). Se questo è un uomo e La tregua di Primo Levi (ruolo: Primo Levi). Parigi 2 in tre minuti dall'opera Run for your wife di Ray Cooney. (ruolo: tassista).

Regie teatrali.Otto donne di Robert Thomas. Il malato immaginario di Molière. La parola – Terzetto spezzato – Le ire di Giuliano, di Italo Svevo. Sarto per signora di Georges Feydeau. Le false confidenze di Pierre Carlet de Marivaux. Lisistrata di Aristofane. Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello. Un caso clinico di Dino Buzzati. Quand même – Nonostantetutto di Gabriele d'Annunzio. Un marito ideale di Oscar Wilde. Il misantropo e lo spazzacamino di Eugène Labiche. La Sposa reclusa di Andrea Ferrari. La mandragola di Niccolò Machiavelli. Le preziose ridicole di Molière. Il Piacere di Gabriele d'Annunzio. Il Cardinale Lambertini di Alfredo Testoni. La danza su di un piede di Pier Maria Rosso di San Secondo. La Coscienza di Zeno di Italo Svevo. Mastro-don Gesualdo di Giovanni Verga. Il piccolo Eyolf di Henrik Ibsen. La vita è tutta un film! di Autori vari. La Signora delle camelie di Alexandre Dumas (figlio). L'Avaro di Molière. Le armi e l'uomo di George Bernard Shaw. Pensaci Giacomino, Sei Personaggi in cerca d'autore, Lumìe di Sicilia, Donna Mimma, Il dovere del medico, La morsa di Luigi Pirandello. Le donne di buon umore di Carlo Goldoni. Le ultime lune di Furio Bordon. La casa di Bernarda Alba di Federico Garcia Lorca. L'Orso, Una domanda di matrimonio, Una natura enigmatica, L'anniversario di Anton Čechov. La maschera e il volto di Luigi Chiarelli. Se questo è un uomo e La tregua di Primo Levi. Rumors di Neil Simon. La palla al piede di Georges Feydeau. Parigi 2 in tre minuti (dall'opera Run for your wife) di Ray Cooney. Il Fantasma di Canterville di Oscar Wilde.

Autore, traduttore, elaboratore teatrale.Vai avanti tu! La vita è tutta un film! Mamma mia che nottata! Non si è più sicuri di niente. Succede di tutto. Andrea Ferrari Show. Ferrari 2000. Ciò che importa è non saperlo! (Commedia presentata alla 49^ edizione del Premio teatrale Vallecorsi, città di Pistoia e al Premio nazionale per la Drammaturgia Magna Graecia di Battipaglia (SA). Finché c'è amore c'è speranza di avere le corna! Cuori di tenebra. Don Dante. La malata immaginaria (da Il malato immaginario) di Molière. Sarto per signora (dall'omonima opera) di Georges Feydeau. Niente sesso, questo è il patto! (da Lisistrata) di Aristofane. Le false confidenze (dall'omonima opera) di Pierre de Marivaux. Così è (se vi pare) (dall'omonima opera) di Luigi Pirandello. Casi clinici (da Un caso clinico) di Dino Buzzati. La Signora della Legge, favola per bambini sulla Costituzione italiana, presentata al Concorso 'Un Roero da Favola', città di Cuneo. Quand même – Nonostantetutto. La marescialla (da Lo spazzacamino) di Eugène Labiche. Un marito ideale (dall'omonima opera) di Oscar Wilde. La sposa reclusa. Emiglia e Romània. Le preziose ridicole (dall'omonima opera) di Molière. La mandragola (dall'omonima opera) di Niccolò Machiavelli. Io ho quel che ho donato (dal romanzo Il Piacere) di Gabriele d'Annunzio. Il Cardinale Lambertini (dall'omonima opera) di Alfredo Testoni. Danza onirica (da La danza su di un piede) di Pier Maria Rosso di San Secondo. TAQ – Turbolenze ad Alta Quota. Il giovane Eyolf (da Il piccolo Eyolf) di Henrik Ibsen. Zeno: L'incoscienza di amare (dal romanzo La coscienza di Zeno) di Italo Svevo. Mastro don Gesualdo (dall'omonimo romanzo) di Giovanni Verga. L'avaro (dall'omonoma opera) di Molière. L'isola sconosciuta. La signora delle camelie (dall'omonimo romanzo di Alexandre Dumas figlio). Le armi e l'uomo (dall'omonima opera) di George Bernard Shaw. Sei personaggi in cerca d'autore. Pensaci, Giacomino! La morsa. Lumie di Sicilie. Donna Mimma. Il dovere del medico (dalle omonime opere) di Luigi Pirandello. Le donne di buon umore (da Le donne morbinose) di Carlo Goldoni. La casa di Bernarda Alba (dall'omonima opera) di Federico Garcia Lorca. L'Orso. Una domanda di matrimonio. Una natura enigmatica. L'anniversario (dalle omonime opere) di Anton Čechov. La maschera e il volto (dall'omonima opera) di Luigi Chiarelli. Memoria di un viaggio di sola andata (dalle opere Se questo è un uomo e La tregua) di Primo Levi. La palla al piede (dall'omonima opera) di Georges Feydeau. Parigi 2 in tre minuti (dall'opera Run for your wife) di Ray Cooney. Il Fantasma di Canterville di Oscar Wilde.

Televisione.Il gioco delle coppie con Marco Predolin (Rete 4). Beato tra le donne con Paolo Bonolis (Canale 5). Faccia tosta con Teo Teocoli (RaiUno). Laboratorio 5 di Maurizio Costanzo (Canale 5). La vita in diretta con Michele Cucuzza (RaiDue). Domenica In con Carlo Conti, Mara Venier, Antonella Clerici (RaiUno). Facciamo cabaret (Televisione Svizzera Italiana). La sai l'ultima? con Claudio Lippi e Natalia Estrada (Canale 5). Il duello di e con Jocelyn (RaiDue). Blà blà television (Tele Modena). Festival di Castrocaro Terme con Pupo (RaiUno). Si fa X ridere (TRC Modena).

Spettacoli musicali. Aggiungi un posto a tavola di Garinei & Giovannini (ruolo: Cardinal Consalvo). Gogangagaber – Omaggio a Giorgio Gaber di Gaber & Luporini. Nebbia in Val Padana di Autori vari. Ma che Musica Maestri! di Autori vari.

Cabaret.1994-1995 Finalista al Festival Cabaret Emergente di Modena. 2001 Finalista al Festival Il Sarchiapone – Premio Walter Chiari, di Cervia (RA). 2002 Finalista al Festival Cabaret In di Catania.

Radio.Dal 1994 al 1996 è stato speaker e conduttore di radiogiornali su emittenti locali. 2002 Ospite a Taccuino italiano (Radio Rai International).

Pubblicità.Testimonial della RCM di Casinalbo (MO). Progetto Life. Regia di Giorgio Celli. A Solidal Shop: rilancio d'immagine delle piazze di Modena. Testimonial del libro Fiabe modenesi di Sandro Bellei, con realizzazione di un CD e un video promozionale.

Laboratori e stage teatrali (ideatore e curatore). Dal 2003 al 2017 laboratori di Didattica Teatrale – Tra Platea & Palcoscenico. 2014 Stage attoriale: Voce, Personaggio, Espressività, Analisi del testo. 2015 Stage attoriale: Il lavoro dell'attore sul personaggio. 2016 Stage attoriale: Il lavoro dell'attore sul Personaggio e la Prossemica teatrale. Dal 2017 Scuola di Nuova Didattica Teatrale – Metodo Strasberg. 2019 Stage attoriale: Approccio al testo, Costruzione e sviluppo del Personaggio, Intenzioni recitative.

Eventi. Convention St. Gobain (1997, 1998, 1999, 2003). Convention FIAT (1998). Meeting Cersaie (1999). MAK Π 100 (2000, 2001, 2010). Top Modena Sport (2000, 2005). Convention Telefono Azzurro (2001). Convention Banca Commerciale Italiana (2002). Convention Avis (2003). JOC, Junior Original Concert Yamaha Italia – Pavarotti International (2003). Serate Estensi di Modena (2005, 2006, 2007, 2008, 2009). Convention Scuderia Ferrari Maranello (2005). Telethon (2008, 2009). Convention Modena F.C. (2008). Galà Sartoria Tirelli Roma (2009). Estate Modenese (dal 1994 al 2014). Festa del Tortellino di Castelfranco Emilia (2005, 2006, 2009, 2010, 2014). Allegramente insieme (2011). Biennale della Poesia delle Scuole primarie di Modena e Provincia (2006-2008-2010-2012). Quel gran genio del mio amico: Edmondo Berselli (2013, 2014). LongLake Festival di Lugano (2013). Premio Pierangelo Bertoli (2013). Filosofare: progetto filosofico per bambini e ragazzi organizzato dalla Fondazione Collegio San Carlo di Modena (2014). Incontri con l'autore: Premio Strega Giovani (2015). Festival di Castrocaro (2015). Premio Lunezia (2002, 2008, 2011, 2012, 2013, 2014, 2016). Il Sarchiapone - Premio Walter Chiari (2016). Festival Cabaret Emergente (2016, 2017, 2018). Apertura concerto Claudio Baglioni (2017). Mostra di Sandro Luporini - Omaggio a Giorgio Gaber (2018). Incontri di Esperienze - UNIMORE - Reggio Emilia (2018). Poesiafestival (2006, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2018). Premio Alessandro Tassoni (2011, 2015, 2016, 2017, 2018). Incontri con l'autore: David Grossman (2012), Marco Santagata, Francesco Guccini, Aldo Cazzullo (2015), Antonio Scurati (2019). Estate in P.zza XX Settembre di Modena (2017, 2018, 2019). Festivalfilosofia (2012, 2019).